Premio "E.R. Caianiello" 2015


Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici “E.R. Caianiello” - IIASS

Vietri sul Mare, SA

Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello”- Università di Salerno



XXI Edizione del Premio “Eduardo R. Caianiello”

per gli Studenti delle Scuole Secondarie Superiori


Anche quest’anno l’Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici “E.R. Caianiello” (IIASS), in collaborazione con il Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello” dell'Università di Salerno, coordinatrice Dott.ssa Roberta Citro, ha bandito, per onorare la memoria dell'eminente scienziato ed educatore Prof. Eduardo R. Caianiello, un concorso per l'assegnazione di tre “Premi Eduardo R. Caianiello''.

Al concorso possono partecipare, su base volontaria, gli studenti che frequentano le Scuole Secondarie Superiori delle province di Salerno, Avellino e Benevento. Esso consiste nella risoluzione di alcuni problemi di Matematica e Fisica ed il tempo concesso per la prova è di due ore.

Il concorso si svolgerà presso la Facoltà di Scienze MM FF NN dell'Università di Salerno (aule P3 e P4), in Fisciano, Venerdì 27 Febbraio 2015, alle ore 15.00. Ai partecipanti che avranno ottenuto un giudizio sufficiente alla prova sarà rilasciato un attestato utilizzabile ai fini dell'attribuzione del credito formativo.

Informazioni: Per la partecipazione al concorso, è sufficiente che il Preside o un docente della scuola faccia pervenire entro il 24 Febbraio la lista dei partecipanti via fax (089-969658) o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Per informazioni Sig. Iannaco Giovanni tel. 089-969491

 


>> Download Bando
>> Download Locandina
>> Tracce
>> Soluzioni
>> Premiazione

 

 

 

 

Vincitori

I° Classificato: Giacomo Hermes Ferraro - P.S. Mancini
II° Classificato: Daniele Calzolari
- P.S. Mancini
III° Classificati a pari merito: Antonio Cusano
- Telesia
Simona Facchiano -
G. Rummo


Premiazione

L'assegnazione dei Premi “Eduardo R. Caianiello” XXI edizione e delle Olimpiadi della Fisica (Polo Avellino-Benevento) agli studenti vincitori avverrà il giorno 21 maggio 2015 alle ore 16:00 presso l’aula P1 piano 0 della Facoltà di Scienze MM. FF. e NN. dell’Università di Salerno e sarà preceduta dalla conferenza della Prof.ssa Maria del Mar Sánchez Lòpez - Universidad Miguel Hernández, Elche, Spain dal titolo OTTICA E FOTONICA la scienza della luce e le tecnologie basate sulla luce

 

 

 

 

 

 

Abstract


OTTICA E FOTONICA: LA SCIENZA DELLA LUCE E LE TECNOLOGIE BASATE SULLA LUCE

Prof. Maria del Mar Sánchez Lòpez

Universidad Miguel Hernández, Elche, Spain

L’ Ottica e la Fotonica, cioé la scienza della luce e le tecnologie basate sulla luce, giocano un ruole essenziale nella nostra società e forniscono soluzioni alle sfide globali, ad esempio nei campi delle comunicazioni, dell’energia, della salute, dell’industria e dell’agricoltura. Le tecnologie basate sulla luce le troviamo dappertutto nella nostra vita quotidiana: nella fibra ottica che ci porta Internet di alta velocità a casa, nei lettori di barre nei supermercati, nel CD e DVD, nei laser che si usano per ridurre la miopia o per far i tatooes, negli schermi LCD dei smart phones e computer, nei LEDs, nei hologrammi di biglietti, etc. Come nel passato, la scienza della luce continua a produrre strumenti per fare avanzare altre scienze, come ad esempio i moderni miscroscopi che servono alla Biologia per indagare i segretti della vita, i telescopi in Astronomia per lo studio dell’universo, o i sistemi ottici che usa l’industria microelettronica nella fabricazione dei chips. Con l’intenzione di accrescere la conoscenza al pubblico sul modo in cui le tecnologie basate sulla luce promuovono lo sviluppo della Società, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL 2015) perchè quest’anno corrono una serie di anniversari di scoperte sulla luce che hanno rappresentato dei progressi fondamentali per la Scienza e che hanno rivoluzionato il nostro modo di vita. In questo seminario parleremo di questi anniversari, dei modelli storici della luce e delle sue applicazioni tecnologiche. Per finire, verremo come l’Ottica e la Fotonica, considerata una KET (Key Enabling Technology) per la Commissione Europea, offre grande opportunità di sviluppo professionale per i giovani.