Sei qui: Home Premio "E.R. Caianiello" 2017

Premio "E.R. Caianiello" 2017


Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici “E.R. Caianiello” - IIASS

Vietri sul Mare, SA

Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello”- Università di Salerno



XXIII Edizione del Premio “Eduardo R. Caianiello”

per gli Studenti delle Scuole Secondarie Superiori


Anche quest’anno l’Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici “E.R. Caianiello” (IIASS), in collaborazione con il Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello” dell'Università di Salerno, coordinatrice Dott.ssa Roberta Citro, ha bandito, per onorare la memoria dell'eminente scienziato ed educatore Prof. Eduardo R. Caianiello, un concorso per l'assegnazione di tre “Premi Eduardo R. Caianiello''.

Al concorso possono partecipare, su base volontaria, gli studenti che frequentano le Scuole Secondarie Superiori delle province di Salerno, Avellino e Benevento. Esso consiste nella risoluzione di alcuni problemi di Matematica e Fisica ed il tempo concesso per la prova è di due ore.

Il concorso si svolgerà presso la Facoltà di Scienze MM FF NN dell'Università di Salerno (aule P3 e P4), in Fisciano, Venerdì 3 Marzo 2017, alle ore 15.00. Ai partecipanti che avranno ottenuto un giudizio sufficiente alla prova sarà rilasciato un attestato utilizzabile ai fini dell'attribuzione del credito formativo.

Per la partecipazione è sufficiente che il Preside o un docente della scuola registri, utilizzando l’apposito modulo disponibile all'indirizzo web: http://www.fisica.unisa.it/index.php/it/premioercaianiello/iscrizione, i dati del suo Istituto ed inserendo l'elenco di non più di 15 studenti della sua Scuola. Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 07 al 20 Febbraio 2017.

Per informazioni Sig. Iannaco Giovanni tel. 089-969491

 


>> Download Locandina
>> Tracce
>> Soluzioni
>> Vincitori e Menzioni

 

 

 

 

 Vincitori 

1° Vincitore - Passaro Daniele V D L.S. Da Procida Salerno (Sa) 
2° Vincitore - Antelmi Giuseppe Luca IV B Liceo Scient. Alfonso Gatto Agropoli (Sa)
3° Vincitore - Colangelo Francesco IV A L.S. Da Procida Salerno (Sa)

 


Premiazione

L'assegnazione dei Premi “Eduardo R. Caianiello” XXII edizione e delle Olimpiadi della Fisica (Polo Avellino-Benevento) agli studenti vincitori avverrà il giorno 5 maggio 2017 alle ore 15:00 presso l’aula P1 piano 0 della Facoltà di Scienze MM. FF. e NN. dell’Università di Salerno e sarà preceduta dalla conferenza del Dr. Luigi Mancini - Dipartimento di Fisica - Università di Roma Tor Vergata dal titolo "Sette nuovi pianeti terrestri nel sistema Trappist-1: scoperta,caratteristiche,abitabilità e curiosità".

 

 

 

 

 

 

Sei qui: Home Premio "E.R. Caianiello" 2017